Incontro con l'On. Francesca Martini

a cura di Francesca Leprotti

Giovedì 12 giugno 2008, una delegazione della FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, ha incontrato il Sottosegretario di Stato al Lavoro Salute e Politiche Sociali, On. Francesca Martini, per affrontare alcune delle tematiche più significative inerenti le politiche per la disabilità.

Giovedì scorso, 12 giugno 2008, una delegazione della FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, composta dal Presidente nazionale Pietro Vittorio Barbieri e dal Segretario Mario Melazzini è stata ricevuta dal Sottosegretario di Stato al Lavoro Salute e Politiche Sociali, On. Francesca Martini.

Nell'incontro sono stati affrontati i temi relativi all'applicazione dell'Icf (Classificazione Internazionale sulla Disabilità dell'Organizzazione Mondiale della Sanità) per la presa in carico delle persone con disabilità, al progetto di vita unico ed unitario, alla distinzione tra diverse condizioni di disabilità con il discrimine della maggiore gravità, alla riabilitazione appropriata per le diverse tipologie di disabilità (Sla, autismo, traumi cranici e gravi cerebrolesioni ecc), al dispositivo dei Lea e del nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili da applicare nelle regioni, fino agli errori clinici che spesso sono causa di nuove disabilità.

Si è convenuto sull'esigenza di definire l'istituzione del Tavolo Permanente "Persone con disabilità e Salute" al fine di affrontare le criticità che le persone con disabilità e le loro famiglie vivono nella loro quotidianità. Il Tavolo, in continuità con le precedenti esperienze, rappresenterà l'incontro tra le esigenze dei cittadini con disabilità e le Istituzioni nazionali e regionali competenti. Infine il Sottosegretario ha manifestato interesse per la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e per la sua ratifica.


Data: 16/06/2008
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicazione ed informazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=294