Elezioni Amministrative 2014. Confronto tra candidati a Sindaco sui temi della disabilità

a cura di Pierangelo Cenci

Martedì 13 maggio, alle ore 15.30, presso il Centro per l'Autonomia Umbro, la FISH Umbria ONLUS e la FAND Umbria ONLUS incontreranno i candidati a Sindaco per le elezioni amministrative del 25 maggio. Lo scopo sarà quello di presentare loro le proposte e le richieste che il movimento associativo locale rivendica per tutelare i diritti delle persone con disabilità. Gli impegni, che ciascun candidato potrà sottoscrivere, costituiranno la base della prossima legislatura non solo per la nuova Giunta, ma anche per l'intero Consiglio Comunale.

In vista delle imminenti elezioni amministrative del 25 maggio prossimo, la FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e la FAND Umbria ONLUS (Federazione tra le Associazioni Nazionali di persone con Disabilità) hanno condiviso l'obiettivo di fissare delle priorità e formulare precise richieste ai candidati a Sindaco sulla base dei valori e dei princìpi fissati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità e sulla base della diretta esperienza di chi vive la disabilità.

Le politiche sulla disabilità non possono essere più relegate solo ad una dimensione socio-sanitaria, ma devono essere trasversali alle politiche generali: ne consegue che chi amministra è chiamato a dar prova di volontà e capacità nel garantire il coordinamento tra i vari attori, il cambiamento nella cultura, nella mentalità e nell'applicazione operativa, la creazione di competenze, la gestione delle conoscenze, nonché il coinvolgimento delle persone con disabilità e delle organizzazioni che le rappresentano.

Queste sono condizioni essenziali per poter perseguire uno sviluppo sostenibile fondato sulla volontà e sulla capacità di fare le "cose giuste" fin dall'inizio.

Il 13 maggio 2014, presso il Centro per l'Autonomia Umbro (Via Giovanni XXIII, n. 25 - Terni), la FISH Umbria ONLUS e la FAND Umbria ONLUS incontreranno i candidati a Sindaco per presentare un documento con le loro proposte e richieste.

Alle 15.30 interverranno:

Alle ore 17.00 è previsto l'intervento di:

In questa occasione le due Federazioni presenteranno il documento elaborato ed inviteranno ciascuno dei candidati a sottoscriverlo, affinché rappresenti un formale impegno politico sia per il futuro vincitore, sia per il nuovo Consiglio Comunale.


Data: 9/05/2014
Sezione: News » Archivio per argomento » Politiche/Servizi socio-sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1145