Prepensionamento

a cura del Servizio di Contact Center

Le scrivo per avere alcune informazioni: luglio 2003, con invalidità al 74%, vengo assunta dall'AUSL e la Commissione mi decurta i punti di invalidità, non ero al corrente dei benefici che perdevo e ho accettato il lavoro! Con la mia invalidità, più 15 anni di contributi, posso chiedere la vecchiaia anticipata? Grazie cordiali saluti

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'assunzione di una persona con disabilità (sia che venga effettuata tramite il collocamento mirato di cui alla Legge n. 68 del 12 marzo 1999 [link a sito esterno], sia che venga effettuata tramite altre forme) non prevedere, di per sé, alcuna decurtazione della percentuale di invalidità civile. Ciò che Lei riferisce è probabilmente attribuibile ad altra causa, di cui non possiamo verificare, e sulla quale pertanto non ci pronunciamo.

Per quanto riguarda un eventuale anticipo del pensionamento, La informiamo che, attualmente, non esiste una forma di pre-pensionamento generico per le persone con disabilità. L'unica alternativa è quella di richiedere al proprio Ente previdenziale la pensione per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa o la pensione per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro. Consigliamo la lettura delle singole schede per verificare i requisiti necessari e le procedure per richiedere l'accertamento.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 30/09/2014
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » INPS » Prepensionamento
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=2068