Accertamento sanitario dell'idoneità alla guida

a cura del Servizio di Contact Center Terni

Descrizione

Le persone con disabilità che intendono guidare un veicolo possono ottenere la patente speciale delle categorie A, B, C e D. La patente speciale permette alla persona con disabilità la guida degli autoveicoli, con caratteristiche e prescrizioni determinate in base all'esito degli accertamenti medici relativi alle sue condizioni di salute.

Per il conseguimento della patente di guida è necessario che la persona con disabilità si sottoponga ad una visita presso la Commissione Medica Locale per le patenti di guida che ne attesti l'idoneità dei requisiti fisici e psichici necessari per guidare con sicurezza i veicoli a motore.

La patente speciale ha una validità massima di 5 anni e in alcuni casi inferiore.

La patente speciale riporta il tipo di adattamento prescritto sul veicolo e/o, dove necessario, precisa quale protesi è stata prescritta dalla Commissione Medica Locale per le patenti di guida.


Requisiti

Hanno diritto ad ottenere la patente speciale tutte le persone con disabilità maggiori di anni 18, già titolari o meno della patente delle categorie A, B, C o D.


Dove rivolgersi

La visita di idoneità alla guida viene effettuata dalla Commissione Medica Locale per le patenti di guida, presso l'U. O. di Medicina Legale della USL Umbria n. 2.

Commissione Medica Locale per le patenti di guida della provincia di Terni

Per prenotare la visita di accertamento dell'idoneità alla guida, è necessario fissare un appuntamento (anche telefonico al numero 0744 20.43.71).


Centro di Mobilità Umbro

Al fine di fornire alla Commissione Medica Locale per le patenti di guida elementi utili per poter verificare l'idoneità alla guida delle persone con disabilità, nonché anche la tipologia di eventuali adattamenti necessari per guidare i veicoli, la Commissione Medica si può avvalere del Centro di Mobilità Umbro, servizio gratuito convenzionato che effettua test con un Simulatore di guida (Verificatore delle Capacità Residue (VCR)) e permette la prova degli adattamenti eventualmente necessari con giri di prova con un'auto multi-adattata su un apposito circuito.



 

Requisiti

Hanno diritto ad ottenere la patente speciale tutte le persone con disabilità maggiori di anni 18, già titolari o meno della patente delle categorie A, B, C o D.


Fonti normative

Legge n. 120 del 29 luglio 2010 [link a sito esterno], «Disposizioni in materia di sicurezza stradale».

Decreto Ministeriale - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - n. 40 T del 30 settembre 2003 [link a sito esterno], «Disposizioni comunitarie in materia di patenti di guida e recepimento della direttiva 2000/56/CE».

Decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 16 dicembre 1992 [link a sito esterno], «Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada».

Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 [link a sito esterno], «Nuovo codice della strada».


Data: 23/07/2007
Sezione: Contact Center Terni » Indice » Accertamenti sanitari » Idoneità alla guida
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter/scheda.php?n_id=20