Terni. "La fatica di crescere. Salute mentale in adolescenza". Il convegno dell'ACTL

a cura di Pierangelo Cenci

Terni, 19 aprile 2013 (8.30-18.30), presso la Sala Blu Palazzo di Gazzoli, la Cooperativa Sociale ACTL, in collaborazione con l'Associazione "Lorella Rossi", organizza il convegno "La fatica di crescere. Salute mentale in adolescenza: prevenzione, cura, comunità e famiglia". Parteciperanno anche noti esperti, quali lo Psichiatra Vittorino Andreoli e il Dottor John Diamond, nonché lo Psichiatra Angelo Righetti, chiamato per sperimentare, in Umbria, lo strumento del budget di salute.

Locandina del convegno "La fatica di crescere"La Cooperativa Sociale ACTL, in collaborazione con l'Associazione socio culturale "Lorella Rossi", organizza un convegno internazionale sulle tematiche dell'adolescenza, dal titolo: "La fatica di crescere. Salute mentale in adolescenza: prevenzione, cura, comunità e famiglia".

Il convegno si propone di potenziare esperienze già avviate, offrendo momenti di confronto e formazione che coinvolgono gli amministratori, le famiglie e le istituzioni presenti nella rete dei servizi all'interno della quale la cooperativa sociale ACTL opera.

Al convegno, tra la folta rappresentanza di psichiatri e psicoterapeuti di Terni e di altre parti d'Italia, parteciperanno anche esperti noti al grande pubblico, quali lo Psichiatra Vittorino Andreoli e il Dottor John Diamond.

Noto sicuramente ai nostri lettori è lo Psichiatra Angelo Righetti che illustrerà come l'innovativo strumento del budget di salute diventi un importante - anzi indispensabile - strumento per la presa in carico degli adolescenti con disabilità con menomazioni a livello delle funzioni psichiche. Ricordiamo, tra l'altro, che Righetti è stato nominato dalla Regione Umbria per sperimentare il budget di salute nella presa in carico di persone con disabilità (dapprima con persone con menomazioni a livello delle funzioni psichiche e, in un secondo momento, con persone con menomazioni a livello delle funzioni motorie). Il progetto vede coinvolta, tra gli altri partner, anche la FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap).

Il convegno avrà luogo Venerdì 19 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, presso La Sala Blu di Palazzo Gazzoli (Terni).

Sono previsti crediti professionali ECM per: medici, neuro-psichiatri infantili, psicologi, logopedisti, educatori professionali, assistenti sociali.

Vai al sito dell'ACTL per maggiori informazioni (link a sito esterno).


Data: 28/03/2013
Sezione: News » Archivio per argomento » Cultura
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=982