Cinque associazioni di secondo livello per l'Osservatorio: è uscito il bando

a cura di Pierangelo Cenci

È uscito l'avviso per l'individuazione di cinque associazioni di secondo livello rappresentative delle istanze delle persone con disabilità e delle loro famiglie che dovranno partecipare al nuovo mandato dell'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità. C'è tempo fino all'11 settembre 2016.

Sul Supplemento Ordinario n. 1 al Bollettino Ufficiale n. 32 del 13 luglio 2016 è stato pubblicato l'«Avviso pubblico per la individuazione di massimo 5 Associazioni di 2° livello maggiormente rappresentative su scala regionale nell'area della disabilità, per la successiva designazione di n. 5 rappresentanti in seno all'"Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità"».

Il primo mandato dell'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità è terminato lo scorso 30 novembre (leggi qui l'articolo) e ora la Regione Umbria sta procedendo all'individuazione di cinque associazioni di secondo livello, aventi sede sul territorio regionale, che siano maggiormente rappresentative su scala regionale dei diritti e delle istanze delle persone con disabilità e delle loro famiglie, per far parte dell'Osservatorio.

L'Osservatorio, infatti, è composto da:


Associazioni di secondo livello

Con «associazione di secondo livello» si intende l'insieme territoriale coeso di associazioni di primo livello organizzate in raggruppamento federale rappresentative delle persone con disabilità e delle loro famiglie che hanno sede sul territorio della Regione Umbria e presenti in almeno il 50% del territorio regionale suddiviso in Zone Sociali (Legge Regionale n. 11 del 9 aprile 2015, articolo 352, comma 4, e Delibera Giunta Regionale n. 286 del 21 marzo 2016).


I tempi

L'avviso fissa il termine per la presentazione nel sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso medesimo nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria: poiché l'avviso è stato pubblicato nella giornata di ieri - 13 luglio 2016 -, la scadenza è fissata per l'11 settembre 2016.


La documentazione e la modulistica

La documentazione dovrà essere organizzata e spedita in due buste differenti.

Nella Busta A dovrà essere contenuta la documentazione amministrativa, cioè:

Nella Busta B dovrà essere contenuta la documentazione per la valutazione della maggiore rappresentatività i candidati, cioè:

  1. elenco delle associazioni di primo livello, aderenti alla associazione di secondo livello candidata, rappresentative delle persone con disabilità e delle loro famiglie, unitamente a copia degli atti formali di costituzione e degli statuti delle predette associazioni - allegato n. 1.b [link a file in PDF];
  2. tabella relativa alla capillarità della diffusione territoriale della associazione di secondo livello afferente alle sedi delle associazioni di primo livello ad essa aderenti - allegato n. 1.c [link a file in PDF];
  3. breve descrizione delle principali azioni svolte nel territorio regionale dalla associazione di secondo livello candidata o delle associazioni di primo livello ad essa aderenti - allegato n. 1.d [link a file in PDF], redatta indicando le principali azioni poste in essere nell'area oggetto del presente avviso e la loro coerenza con i princìpi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.


Selezione

A seguito della ricezione delle istanze presentate dalle associazioni di secondo livello, l'Amministrazione regionale valuterà la regolarità formale e la corrispondenza con i requisiti richiesti dell'avviso e, successivamente, procederà mediante valutazione comparativa all'individuazione delle associazioni di secondo livello maggiormente rappresentative in applicazione dei seguenti criteri (definiti con la DGR n. 286 del 21 marzo 2016):

A seguito di verifica dell'ammissibilità e della valutazione della rappresentatività verranno individuate le associazioni di secondo livello maggiormente rappresentative a livello regionale, fino ad un massimo di 5 nel cui caso ogni associazione di secondo livello avrà diritto a designare un proprio rappresentante in seno all'Osservatorio. Nel caso di individuazione di un numero inferiore di associazioni di secondo livello, il numero dei rappresentanti in seno all'Osservatorio verrà definito tenendo conto del numero delle Associazioni di primo livello aderenti alle associazioni di secondo livello (DGR n. 286/2016).


Segui il Centro per l'Autonomia Umbro anche sui social network!


Data: 14/07/2016
Sezione: News » Archivio per argomento » Osservatorio regionale sulle condizioni delle pers
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1470