Inizia con la "Via di Valentino" il calendario estivo delle escursioni con la joėlette

a cura di Pierangelo Cenci

La fine di maggio coincide con l'inizio della "stagione estiva" della joėlette: si parte Sabato 30 maggio con l'escursione dell'Associazione Stefano Zavka, in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Terni, durante l'evento "La via di Valentino" a Buonacquisto. Poi, numerosi altri eventi fino a settembre. Dopo l'esperienza del 25 aprile scorso e due escursioni scolastiche di due ragazzini con disabilitą a Cittą di Castello, il gruppo di volontari e volontarie che portano la joėlette in giro per l'Umbria (e non solo) si amplia con i "Hic Sunt Dracones" della Terni Rugby e il Gruppo Lottatori del Circolo Lavoratori Terni (CLT).
Con la bella stagione, le occasioni di fare le escursioni in montagna e/o gite in mezzo alla natura aumentano. E cosģ anche la joėlette dell'Associazione Stefano Zavka [link a sito esterno] si prepara per un calendario estivo molto ricco. Non solo, ma dopo gli eventi del 25 aprile scorso (di cui abbiamo dato notizia in questo articolo), il gruppo di portatori e portatrici della joėlette - costituito dai volontari e dalle volontarie dell'Associazione e da quelli e quelle del CAI di Terni (Club Alpino Italiano) - aumenta: offriranno le loro braccia e le loro gambe nelle varie escursioni anche i giovani della squadra ternana di Rugby "Hic Sunt Dracones" e il Gruppo Lottatori del Circolo Lavoratori Terni (CLT).

Questo č un elemento che l'Associazione Stefano Zavka - che insieme all'Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS porta avanti da qualche anno il progetto "La montagna per tutti" (di cui abbiamo scritto in questo articolo) - ha sempre cercato di creare fin dal primo momento: ampliare il pił possibile la partecipazione delle persone che compongono il gruppo di coloro che portano la joėlette. Il fine č sempre quello di creare una vera propria squadra in cui la persona con disabilitą che siede sulla joėlette, insieme agli accompagnatori e alle accompagnatrici, possa vivere l'esperienza dell'escursione in uno spirito inclusivo e condivisione.

Questo, ad esempio, č lo spirito che ha animato qualche giorno fa due alunni con disabilitą della scuola secondaria di primo grado "Alighieri-Pascoli" di Cittą di Castello (PG) e dell'Istituto Comprensivo "Alberto Burri" di Trčstina (frazione di Cittą di Castello), i quali hanno potuto provare l'esperienza della joėlette in due uscite insieme ai compagni e alle compagne di classe, ai docenti e alle docenti delle due scuole e ai volontari e alle volontarie dell'Associazione Stefano Zavka e del CAI di Terni. Gli itinerari erano di carattere storico, artistico e ambientale: il primo era un percorso della memoria della Seconda Guerra mondiale, nei luoghi dell'eccidio del Pian de' Brusci e dei bombardamenti di Canoscio e San Secondo; il secondo si č articolato tra il Parco all'inglese di Villa Montesca e l'antico Eremo del Buon Riposo. Escursioni molto diverse tra loro, quindi, che hanno dato prova della versatilitą della joėlette.

Ricordiamo che l'escursioni estive con la joėlette seguiranno - tempo permettendo - il seguente calendario:

Sabato 30 maggio 2015, durante l'evento "La via di Valentino" a Buonacquisto, in collaborazione con la sezione CAI Terni e con la partecipazione del Gruppo Lottatori della CLT.

Sabato 13 e Domenica 14 giugno 2015, durante l'evento "La montagna per tutti in cittą" a Torino. Sarą un'attivitą legata alle manifestazioni per Torino 2015 Capitale Europea dello Sport.

Sabato 4 luglio 2015 sui monti Sibillini, con la partecipazione della squadra di Rugby "Hic Sunt Dracones".

Sabato 5 settembre 2015, verso la Cappelletta di Greccio (partando dai Prati di Stroncone), con la partecipazione del Gruppo Lottatori della CLT e della squadra di Rugby "Hic Sunt Dracones".

Era prevista un'altra escursione anche Domenica 24 maggio, per la Festa della Montagna (a Monte la Croce), ma il mal tempo, purtroppo, l'ha impedita.


Data: 23/05/2015
Sezione: News » Archivio per argomento » Tempo libero
L'indirizzo di questa scheda č: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1330