Consulenza alla pari: se ne parla a Napoli

a cura di Beatrice Ratini

Il 2 dicembre a Napoli, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, si terrà l'incontro "Esperienze di Consulenza alla pari per l'autonomia delle persone con disabilità". Segnaliamo l'iniziativa, sebbene si svolga al di fuori della nostra regione, per rilanciare la consulenza alla pari quale strumento di empowerment rivendicato dalle persone con disabilità e dalla FISH, e praticato da tempo all'interno del percorso di Vita Indipendente proposto dal Centro per l'Autonomia Umbro ma ancora poco conosciuto e valorizzato.

Per una persona con disabilità il confronto con qualcuno che si trovi nelle sue stesse condizioni è molto proficuo, soprattutto perché, di base, ci si sente capiti - in quanto si ha di fronte una persona che ha vissuto e vive esperienze e difficoltà simili alle proprie.

Il consulente alla pari  però ha come "vantaggio" l'aver già compiuto un percorso verso l'autonomia e la Vita indipendente , in modo da poter fornire un aiuto a chi si rivolge a lui.  Grazie a questa figura, la persona con disabilità è stimolata ad accrescere la propria consapevolezza sia delle sue reali risorse e capacità, sia dei suoi limiti; è accompagnata nel diventare man mano sempre più cosciente di quali siano gli strumenti interni (capacità psichiche e emotive, fantastiche, razionali) ed esterni (aiuti umani, leggi, ausili, tecnologie, ecc.) di cui può disporre per raggiungere una Vita indipendente.

All'interno del team, il consulente alla pari si integra con altre professionalità per fornire alla persona un intervento globale che possa rispondere in maniera unitaria alla specificità e complessità dei bisogni.

L'incontro di Napoli "Esperienze di Consulenza alla pari per l'autonomia delle persone con disabilità" si terrà presso Palazzo Reale alle ore 16. Per ulteriori informazioni scarica il depliant in pdf.


Data: 25/11/2011
Sezione: News » Archivio per data » Novembre 2011
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=728