FISH ONLUS - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap

Sede operativa:
Via Gino Capponi, n. 178 - 00179, Roma
Telefono: 06 78.85.12.62
Fax: 06 78.14.03.08

presidenza@fishonlus.it

Sito internet:
www.fishonlus.it


Costituita nel luglio 1994, la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH ONLUS) è una Federazione di Associazioni Nazionali e Locali che si propone di promuovere politiche di superamento dell'handicap, partendo dalla nuova visione del modello «bio-psico-sociale» della disabilità attraverso i princìpi di tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità declinati nelle Regole standard dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. Interviene per garantire la non discriminazione, la eguaglianza delle opportunità e l'integrazione sociale in tutti gli ambiti della vita.

Prioritariamente opera per la promozione dei diritti delle persone con disabilità complesse non in grado di rappresentarsi da sole.

Raccorda, in collaborazione con il Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND), le politiche nazionali con quelle europee.

Le attività primarie della FISH sono centrate sul coordinamento democratico e partecipativo nazionale, regionale e provinciale delle Associazioni aderenti, rappresentando la voce unitaria delle persone con disabilità nei confronti del Governo, del Parlamento e delle altre istituzioni nazionali come la Conferenza Unificata Stato-Regioni.

Immagine di uno StatutoLo Statuto della FISH ONLUS (leggi il file in PDF).


Partecipazione della FISH ONLUS ai tavoli istituzionali

La FISH rappresenta le persone con disabilità all'interno di importanti tavoli istituzionali di carattere politico e tecnico. In particolare segnaliamo la partecipazione a:

La FISH opera sul tema dell'integrazione scolastica attraverso un proprio organismo consultivo denominato Osservatorio e per la riabilitazione attraverso proprio organismo consultivo denominato Forum Nazionale della Riabilitazione.

È membro del Forum permanente del Terzo Settore ed esprime un Consigliere Nazionale.


Collaborazioni

Collabora con parti sociali ed altri ed altri attori sociali quali i sindacati, la Confindustria, le organizzazioni di cittadinanza come Cittadinanzattiva, organizzazioni di professionisti (ad esempio: neuropsichiatri infantili, fisiatri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, insegnanti, educatori, architetti ed ingegneri ecc.) e gestori di servizi sociali come Lega Coop e Confcooperative, istituzioni private della riabilitazione, aziende ortopediche ecc.

Inoltre, collabora con le Consulte Regionali e coordinamenti regionali in altre 4 regioni. A livello regionale partecipa a Commissioni regionali sui temi dell'assistenza, della riabilitazione, dell'integrazione scolastica e del lavoro. Partecipa sugli stessi temi a Comitati Tecnici, osservatori e commissioni specifiche in ambito provinciale distrettuale e comunale.


Tratto dal sito www.cpaonline.it all'indirizzo:
http://www.cpaonline.it/web/generale/index.php?id=33