Sit-in 19 giugno 2012 - La documentazione

In questa sezione si trovano tutti i materiali che riguardano il sit-in del 19 giugno 2012.


La cronaca

Manifestazioni di persone con disabilità

Già qualche minuto prima delle 10.30, Martedì 19 giugno, i rappresentanti della FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e molti associati delle Associazioni aderenti alla Federazione erano davanti al portone di Palazzo Cesaroni (sede del Consiglio Regionale) in Piazza Italia a Perugia. Nonostante il caldo torrido, hanno cominciato a distribuire i volantini ed a piazzare striscioni, bandiere e cartelloni con gli slogan del sit-in. Poi, con l'arrivo delle Associazioni aderenti alla FAND Umbria ONLUS (Federazione tra le Associazioni Nazionali Disabili), alla FADA (Federazione Associazioni Diversamente Abili) e al Forum del Terzo Settore, il gruppo dei manifestanti si è allargato ancora più. L'arrivo della troupe del Telegiornale regionale di RAITRE (TGR) ha permesso ai leader associativi di esprimere con chiarezza le motivazioni del sit-in. Infine, il Presidente del Consiglio Regionale Eros Brega ha accolto una delegazione di manifestanti: la delegazione - rappresentativa di tutte le espressioni associative presenti in piazza - ha esposto le proprie richieste. Brega si è impegnato a promuovere un incontro, nei prossimi 10-15 giorni, con la Presidente della Regione, gli Assessori regionali alle politiche sociali e alla sanità, e tutti i Capigruppi presenti in Consiglio (continua).


L'esito del sit-in: l'audizione del 10 luglio 2012

Le ragioni e le richieste dalle Associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità, che si sono mobilitate il 19 giugno scorso davanti a Palazzo Cesaroni, sono state ascoltate e accolte dal Presidente del Consiglio Regionale Eros Brega che ha fissato un'audizione per il prossimo 10 luglio 2012 con la Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Regionale. L'incontro è stato fissato in concomitanza con uno degli ultimi Consigli regionali prima della pausa estiva al fine di agevolare l'auspicabile partecipazione degli Assessori competenti in materia (continua).


La lettera aperta alle Istituzioni locali

Per dare continuità, anche a livello territoriale, all'azione di richiesta di partecipazione e confronto sulle questioni che riguardano le persone con disabilità, la FISH Umbria ONLUS e la FAND Umbria hanno inviato una lettera aperta alle Istituzioni locali e alla ASL n. 4 di Terni (vai alla pagina della Lettera aperta).


I documenti del sit-in


Gli slogan e i volantini del sit-in

Durante la manifestazione sono stati distribuiti volantini e sono stati affissi cartelloni con gli slogan (continua).


Dov'è il sit-in

Indicazioni e mappa per raggiungere il luogo del sit-in (continua).


Dicono del sit-in

Leggi i comunicati e gli articoli da parte dei vari canali di comunicazione sull'evento (continua).


Tratto dal sito www.cpaonline.it all'indirizzo:
http://www.cpaonline.it/web/generale/index.php?id=154