Protocollo PRINA-CpA Umbro

Interfaccia del CpA Umbro con i servizi della rete territoriale

L'attivazione del Centro per l'Autonomia Umbro (CpA Umbro) avviene, a seconda dei casi, in uno dei seguenti modi:


Counseling

Il servizio di counseling è caratterizzato da una risposta personalizzata che si limita ad affrontare la specifica tematica per la quale è sufficiente la consulenza di un esperto del team del CpA Umbro e, solo laddove le questioni da affrontare richiedano un approccio multidimensionale, si procede all'attivazione dei servizi del Percorso di Vita Indipendente.

Il servizio può essere richiesto dal referente istituzionale titolare della presa in carico (Case Manager) sulla base della sua valutazione o di quella dell'UVM circa la necessità di una consulenza specifica. Il contatto avverrà attraverso un'apposita scheda di invio.

Il counseling può essere richiesto, inoltre, direttamente dalla persona con disabilità.

Il servizio prevede un primo colloquio di valutazione effettuato dall'Assistente Sociale e dal Consulente alla Pari che viene registrato in un'apposita Scheda Counseling e la persona firma il Modulo per il consenso informato.

Al primo colloquio segue l'attivazione di un esperto del team del CpA Umbro. L'operatore, dopo un  colloquio di orientamento, elaborerà la risposta al quesito posto, attraverso una relazione tecnica che sarà condivisa con il Case Manager, in linea con la reportistica da definire. L'operatore dispone di un Diario di lavoro e di una Scheda per la verbalizzazione dell'attività di counseling. Il percorso si conclude con il rilascio alla persona e al Case Manager di una relazione finale. Successivamente, è prevista la valutazione di impatto.


Immagine di mani che si toccano Percorso di Vita Indipendente

Counseling


Tratto dal sito www.cpaonline.it all'indirizzo:
http://www.cpaonline.it/web/generale/index.php?id=140