Quali sono i requisiti per l'inabilità temporanea?

a cura del Servizio di Contact Center

Salve, sono cuoca presso una scuola materna. Da circa un anno soffro di vertigini e male al collo. Due mesi fa mi è stata riscontrata una voluminosa ernia cervicale c3 c4 e due protrusioni c5 c6. Devo portare il collare philadelphia almeno 6 ore al giorno e non devo fare sforzi. Per il lavoro che faccio sono due cose praticamente impossibili. Sto aspettando la visita medico legale da parte dell'azienda per la quale lavoro perché altrimenti non posso rientrare al lavoro. Volevo cortesemente sapere se posso richiedere un assegno per inabilità temporanea all'INPS, quali requisiti bisogna avere. Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, dal momento che sta attendendo la visita della Commissione Medico Legale, Le consigliamo di rivolgere a questa tali domande. Infatti lo scopo della visita sembrerebbe essere proprio questo, ossia valutare se Lei possa tornare a svolgere la Sua attività lavorativa, e eventualmente, per quali mansioni debba essere esonerata.

A seguito della visita, in base alla valutazione che la Commissione effettuerà, potrebbero riconoscerLe un'inabilità totale o un'inabilità parziale, cui corrispondono le seguenti prestazioni:

In merito alla "pensione d'inabilità temporanea", di cui ci chiede delucidazioni, La informiamo che sussiste quando vi è l'impossibilità per una persona di svolgere la sua professione per un limitato periodo di tempo a causa di infortunio/malattia avvenuto in situazioni extralavorative. Questa deve essere richiesta direttamente al datore di lavoro (con conseguente conservazione del posto di lavoro) per un periodo massimo di 12 mesi. Data la natura "temporanea" della condizione di salute, riteniamo che debba essere la Commissione Medica a valutare tale stato.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 15/09/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » INPS
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=699