Alla morte del beneficiario a chi vanno la pensione di reversibilità e quella di invalidità?

a cura del Servizio di Contact Center

Richiesta informazioni: mia nonna di 81 anni oltre alla pensione di reversibilità prende anche quella di invalidità con accompagnamento. Vive con mia madre vedova e mio fratello invalido civile ma la sua residenza è in un altro paese. Nel caso di mia nonna, che attualmente non sta bene, dopo il decesso la sua pensione potrebbe passare a un suo familiare? Se sì, cosa dobbiamo fare? Ricordo che mia nonna non ha la residenza da mia madre, se le mie richieste sono solo voci di popolo mi scuso per il disturbo.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che, in caso di decesso del beneficiario di ambedue le pensioni, la loro erogazione cessa. Vediamo nel dettaglio il caso:

pensione di reversibilità: secondo l'articolo 22 della Legge 903/1965, la pensione di reversibilità passa al coniuge, ma in mancanza di questi o al suo decesso, la pensione viene così ripartita: 60% a un figlio minorenne o maggiorenne dichiarato «inabile al lavoro»; 80% a due figli minorenni o maggiorenni dichiarati «inabili al lavoro»; 100% a tre o più figli minorenni o maggiorenni dichiarati «inabili al lavoro». Da quello che possiamo dedurre dalle informazioni che Lei ci ha dato, nella Sua famiglia non è presente alcuna delle tre condizioni.

Attenzione: l'invalidità civile riconosciuta a Suo fratello, non deve trarre in inganno: non solo non è il figlio della beneficiaria, ma non vive nemmeno a suo carico; l'invalidità civile di per sé, inoltre, non specifica l'esistenza dell'inabilità totale al lavoro richiesta dalla legge.

pensione di invalidità e indennità di accompagnamento: sono prestazioni economiche strettamente a vantaggio della persona con disabilità che ne beneficia (prestazioni nominali). Al suo decesso, infatti, la prestazione cessa di essere concessa.


APPROFONDIMENTI:
Glossario:pensione di reversibilità
Glossario:inabile al lavoro
Glossario:pensione di inabilità
Glossario:indennità di accompagnamento

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 31/08/2007
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Accertamenti sanitari ed enti previdenziali
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=65