Se percepisco la pensione d'invalidità civile e l'indennità di accompagnamento, devo rinunciare alla pensione dell'ENASARCO?

a cura del Servizio di Contact Center

Gentile esperto la ringrazio in anticipo dell'attenzione; mio marito percepisce una pensione di euro 198,00 erogata dall'ENASARCO (era rappresentante) per invalidità 80%, ho fatto domanda per invalidità civile ed accompagnamento per le patologie di cui purtroppo soffre mio marito; cirrosi con rottura di varici esofagee, ipertensione portale, diabete mellito insulino dipendente scarsamente compensato (fa 5 punture al giorno di insulina), retinopatia diabetica e atrofia della macula dell'occhio sx. Chiedo, se dovessero accettare il 100% dovrò rinunciare ai 198,00 euro dell'ENASARCO? Grazie in anticipo. Saluti

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che a seguito della visita di accertamento dell'invalidità civile che verrà effettuata dalla Commissione Medica della ASL, a Suo marito Le si prospetteranno due situazioni:

Precisiamo, inoltre, che:


Normativa di riferimento

Legge n. 407 del 29 dicembre 1990, «Disposizioni diverse per l'attuazione della manovra di finanza pubblica 1991-1993» (collegamento a sito esterno).

Legge n. 412 del 30 dicembre 1991, «Disposizioni in materia di finanza pubblica» (collegamento a sito esterno).

Decreto Ministeriale - Ministero dell'Interno n. 553 del 31 ottobre 1992, «Regolamento recante disposizioni per l'accertamento delle condizioni reddittuali e degli obblighi di comunicazione da parte dei mutilati ed invalidi civili, dei ciechi civili e dei sordomuti, nonché per l'eventuale revoca delle prestazioni e per la disciplina del diritto di opzione, in attuazione dell'art. 3, comma 2, della legge 29 dicembre 1990, n. 407» (collegamento a sito esterno).


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 18/07/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=648