Con l'80% di invalidità civile, posso usufruire della legge 104?

a cura del Servizio di Contact Center

Salve, vorrei porvi un quesito: a seguito di visita INPS in data 25.11.08 mi è stata riconosciuto il codice «05 INVALIDO con riduzione permanente della capacita lavorativa dal 74% al 99% art. 2 e 13 L. 118/71 e art. 9 DL 509/88» - percentuale 80%. Posso inoltrare domanda per usufruire della legge 104. E dove devo presentarla? (domanda: posso avere ulteriori agevolazioni....?). Grazie per l'attenzione gradirei ricevere una vostra e-mail. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la possibilità di presentare richiesta per l'accertamento dello «stato di handicap» (Legge 104/1992) è indipendente dal riconoscimento per l'invalidità civile, in quanto l'oggetto di valutazione della Legge 104/1992 non sono le condizioni di salute in quanto tali, come nell'accertamento dell'invalidità civile, ma le conseguenze che la disabilità ha per l'individuo che vive e svolge le proprie attività in un determinato ambiente, rispetto alla sua piena realizzazione ed integrazione sociale. Il fine ultimo della normativa, infatti, è ottenere la massima integrazione sociale della persona con disabilità evitandone le condizioni di emarginazione, rimuovendo quelle potenziali e superando quelle effettive.

Per le modalità di richiesta dell'accertamento e per le agevolazioni previste, si rimanda alle schede in Approfondimenti.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Richiesta di accertamento dello stato di handicap

Scheda Contact Center: Agevolazioni previste in caso di riconoscimento dell'articolo 3, comma 1

Scheda Contact Center: Agevolazioni previste in caso di riconoscimento dell'articolo 3, comma 3 (gravità).


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 23/01/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=391