Requisiti per richiedere l'accertamento dell'invalidità civile

a cura del Servizio di Contact Center

Salve, ho 35 anni. 3 anni fa mi hanno investito io ero a piedi e mi hanno procurato una frattura scomposta del femore destro mi hanno operato e mi hanno messo un chiodo fisso che parte dalla anca e finisce al ginocchio. Io non mi posso abbassare bene, non mi posso alzare bene e diciamo che non posso fare movimenti troppo azzardati perché mi fa un male lancinante. Volevo sapere se mi spetta una piccola pensione di invalidità.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che, prima ancora di poter beneficiare di qualsiasi forma di prestazione economica, è necessario che Lei faccia domanda per richiedere l'invalidità civile nelle modalità che sono descritte in questa pagina.

Qualora la Commissione medica per l'accertamento dell'invalidità civile dovesse riconoscerLe una percentuale di invalidità civile pari o superiore al 75%, Le verrà erogata anche una delle due seguenti prestazioni economiche: assegno mensile di assistenza (per invalidità civile parziale) o pensione di inabilità per invalidità civile totale. Queste prestazioni verranno erogate nei limiti previsti dalla normativa vigente.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 5/12/2014
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Invalidità civile
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=2092