Linfoma non Hodgkin, l'INPS e l'assegno di invalidità

a cura del Servizio di Contact Center

Volevo informazione su la malattia del Linfoma non Hodgkin, e se è possibile per l'INPS essere guarito prima che siano passati 5 anni dalla scoperta di questa. Le sarei grata di un poco d'informazione in quanto all'assegno d'invalidità che percepisco. Grazie

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, in primo luogo, per avere informazioni sul Linfoma non Hodgkin Le consigliamo di rivolgersi al Suo medico di famiglia o ad uno specialista in materia di neoplasie.

Per quanto riguarda le domande sull'INPS e sull'"assegno di invalidità", non ci è chiaro cosa intenda: da come scrive, infatti, sembrerebbe che durante un qualche accertamento sanitario cui si è sottoposta, la Commissione medica non abbia riconosciuto in modo appropriato la gravità della sua patologia (interpretiamo così quel "guarita"); oppure che precedentemente percepiva una prestazione (ad esempio la pensione di inabilità) e che adesso le viene erogata una prestazione per un'invalidità minore (come, ad esempio, l'assegno mensile di assistenza), a causa di un probabile abbassamento della percentuale di invalidità civile.

Non comprendendo la natura del Suo questo, La preghiamo di riformulare la domanda specificando quali prestazioni attualmente percepisce e cosa, eventualmente, percepiva in precedenza.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 1/01/2013
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Invalidità civile » Commissioni mediche
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1819