Esenzione ticket per le prestazioni sanitarie

a cura del Servizio di Contact Center Terni

Descrizione

Il Servizio Sanitario Nazionale prevede che i cittadini che usufruiscono di determinate prestazioni e servizi contribuiscano alla spesa sanitaria con il pagamento del ticket. Ci sono però alcune categorie di cittadini che possono ottenere l'esenzione totale o parziale da questa partecipazione economica.

Le singole Regioni stabiliscono in dettaglio la forma di esenzione totale o parziale e, nel caso di esenzione parziale, la quota che deve essere corrisposta.

Le persone appartenenti alle categorie esenti (indicate nella sezione «Requisiti»):

Attenzione: Per quanto riguarda i ticket sui medicinali, la competenza è delle Regioni le quali, tenuto conto dell'andamento della spesa farmaceutica rispetto al tetto di spesa programmato, hanno la possibilità di introdurre un ticket sui farmaci di fascia A (in genere una quota fissa per confezione o per ricetta). 

Alcune Regioni hanno introdotto ticket sui medicinali ed hanno autonomamente individuato le categorie di soggetti esenti da tale ticket. Per conoscere nel dettaglio i casi di esenzione dal ticket regionale sui medicinali di fascia A è bene rivolgersi direttamente alla propria ASL o alla Regione di appartenenza.


Requisiti

I cittadini che possono usufruire dell'esenzione dal pagamento del ticket sono quelli che rientrano in una delle seguenti categorie di esenzione:


Dove rivolgersi

Per ricevere un documento che attesti la presenza dei requisiti per essere considerati esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria, la persona interessata deve rivolgersi al Centro di Salute competenti per territorio di residenza:

Centri di Salute del Distretto di Terni della USL Umbria n. 2



Requisiti

I cittadini che possono usufruire dell'esenzione dal pagamento del ticket sono quelli che rientrano in una delle seguenti categorie di esenzione:


Fonti normative

Decreto Ministero della Sanità n. 329 del 28 maggio 1999, «Regolamento recante norme di individuazione delle malattie croniche e invalidanti ai sensi dell'articolo 5, comma 1, lettera a) del Decreto legislativo 29 aprile 1998 n. 124».

Decreto Ministero della Sanità n. 296 del 21 maggio 2001, «Regolamento di aggiornamento del Decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329, recante norme di individuazione delle malattie croniche e invalidanti ai sensi dell'articolo 5, comma 1, lettera a) del Decreto legislativo 29 aprile 1998 n. 124».

Decreto Ministero della Sanità n. 279 del 21 maggio 2001, «Regolamento di aggiornamento del Decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329, recante norme di individuazione delle malattie croniche e invalidanti ai sensi dell'articolo 5, comma 1, lettera a) del Decreto legislativo 29 aprile 1998 n. 124.»


Data: 15/06/2011
Sezione: Contact Center Terni » Indice » Assistenza sanitaria » Agevolazioni spese di assistenza sanitaria
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter/scheda.php?n_id=95