Unità Spinale Unipolare di Perugia

a cura del Servizio di Contact Center Terni

Descrizione

L'Unità Spinale Unipolare di Perugia (USU) è un centro ad alta specializzazione con un'équipe che assiste persone con lesione al midollo spinale di origine traumatica e non, sin dal momento dell'evento lesivo. Inoltre, permette alle persone con mielolesione di raggiungere sia il miglior stato di salute, sia il più alto livello di autonomia nelle attività della vita quotidiana, compatibili con la lesione stessa e il reinserimento nel contesto sociale.

Le Unità Spinali Unipolari sono collocate all'interno degli ospedali che sono sede del Dipartimento di Emergenza-urgenza e Accettazione (DEA) di secondo livello e si avvalgono delle seguenti specialità medico-chirurgiche presenti all'interno della struttura ospedaliera:

L'equipe multidisciplinare dell'USU di Perugia è composta da vari specialisti medici e non medici:

L'USU di Perugia costituisce una struttura operativa autonoma pur utilizzando anche le risorse professionali, strumentali ed edilizie presenti nella sede ospedaliera nella quale è inserita, attraverso un'organizzazione interdisciplinare dipartimentale in modo da garantire unitarietà dell'intervento e un approccio multidisciplinare, sia nella fase acuta, sia in quella stabilizzazione attraverso le attività di ricovero ordinario e ambulatoriale:


Requisiti

Possono accedere all'USU di Perugia:

A. Persone con lesione al midollo spinale causata da eventi lesivi di tipo traumatico.

B. Persone con lesione spinale dovuta ad eventi lesivi di natura non traumatica da:

C. Persone con complicanze della lesione midollare, per esempio:


Dove rivolgersi

L'Unità Spinale Unipolare non è presente in tutte le città. In Umbria, l'Unità Spinale Unipolare è presente a Perugia, presso l'Azienda Ospedaliera «S. Maria della Misericordia».

Unità Spinale Unipolare di Perugia

Le Unità Spinali Unipolari presenti nel resto d'Italia sono ubicate negli ospedali delle seguenti regioni: Toscana, Liguria, Lazio, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Calabria, Sardegna e, da qualche mese, ha aperto un USU anche in Sicilia (a Palermo).

Unità Spinali Unipolari in Italia (collegamento a sito esterno)



 

Requisiti

Possono accedere all'USU di Perugia:

A. Persone con lesione al midollo spinale causata da eventi lesivi di tipo traumatico.

B. Persone con lesione spinale dovuta ad eventi lesivi di natura non traumatica da:

C. Persone con complicanze della lesione midollare, per esempio:


Fonti normative

Delibera della Giunta Regionale n. 250 del 2 marzo 2009, «Procedure e percorsi vincolanti regionali di presa in carico della persona con lesione al midollo spinale».

Provvedimento - Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano - del 7 maggio 1998, «Linee-guida del Ministro della sanità per le attività di riabilitazione» (collegamento a sito esterno).


Data: 23/03/2007
Sezione: Contact Center Terni » Indice » Assistenza sanitaria » Assistenza presso Centri ad alta specializzazione » Unità Spinale Unipolare
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter/scheda.php?n_id=17