Progetto "Home Care Premium" Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti

a cura del Servizio di Contact Center Terni

Descrizione

L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha deciso di rinnovare dal 1° luglio 2019 il bando del progetto "Home Care Premium - Assistenza Domiciliare",che era stato avviato il 1 luglio 2017 e si era concluso il 31 dicembre 2018.

Il progetto - indetto dall'INPS gestione Integrata - propone prestazioni di assistenza domiciliare rivolta a persone con disabilità non autosufficienti ed ha lo scopo di sostenere interventi assistenziali rivolti alle persone con disabilità che siano o siano stati dipendenti pubblici (ex gestione INPDAP), e/o dei loro familiari di primo grado (genitori e figli), e/o dei loro affini di primo grado (suoceri e figli/e del coniuge) e/o di persone loro legate da unione civile o i conviventi.


Destinatari

I beneficiari dei contributi e dei servizi socio-assistenziali previsti dal progetto "Home Care Premium 2017", ovvero i destinatari dei contributi economici e dei servizi socio assistenziali, sono i seguenti:

Tutti i beneficiari devono essere persone con disabilità, indipendentemente dalla maggiore o dalla minore età, in possesso di un accertamento sanitario che certifichi le condizioni del proprio stato di salute.

Per «persona non autosufficiente», ai fini del progetto, si intende la persona non autonoma nello svolgimento di una o più delle seguenti attività quotidiane, all'interno o all'esterno del proprio domicilio: mobilità domestica, igiene personale, toilette, vestizione, alimentazione, preparazione pasti, assunzione farmaci, housekeeping (pulizia e governo della casa), riposo notturno, uso telefono e strumenti di alert, mobilità extra domiciliare/spesa, uso del denaro.


Prestazioni

La persona beneficiaria potrà usufruire delle seguenti prestazioni:

Le prestazioni volte a favorire percorsi di integrazione scolastica sono rivolte a studenti e studentesse con disabilità in possesso del certificato dello «stato di handicap» (Legge n. 104/1992) o della diagnosi prevista per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). L'intervento potrà essere fornito sia all'interno che all'esterno della scuola e anche al di fuori dell'orario scolastico.


Presentazione della domanda

La domanda, a cura della persona non autosufficiente o a cura del familiare o dell'amministratore di sostegno, può essere presentata fino alle ore ore 23.59 del 6 maggio 2019 , esclusivamente per via telematica, secondo una delle seguenti modalità: