Internet: agevolazioni per la navigazione per i ciechi totali

a cura del Servizio di Contact Center Terni

Descrizione

Le persone appartenenti ad un nucleo familiare nel cui ambito vi sia una persona riconosciuta cieca totale ed avente diritto alla indennità di accompagnamento per i ciechi civili assoluti hanno diritto a richiedere le agevolazioni per la navigazione in Internet.

In particolare, per la telefonia fissa è prevista una riduzione del 50% del canone mensile per tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e per le offerte di sola navigazione ad internet o la fruizione di almeno 180 (centottanta) ore mensili gratuite di navigazione internet per tutte le proprie offerte di accesso ad internet a consumo. Questo a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente.

Per la telefonia mobile, invece, è stato previsto dagli operatori mobili un'offerta specificamente destinata agli utenti ciechi totali che comprende un volume di traffico dati di almeno 10 (dieci) Giga byte, da consumarsi entro il periodo di riferimento dell'offerta e nella quale il prezzo di ciascun altro servizio, fruibile all'interno dell'offerta, non superi il miglior prezzo dello stesso servizio comunque applicato dal medesimo operatore all'utenza.

Il costo totale dell'offerta non deve superare il 50% del miglior prezzo applicato dal medesimo operatore all'utenza per analoghe offerte vigenti caratterizzate almeno dallo stesso volume di traffico dati.

Gli operatori mobili virtuali, invece, sono tenuti a riconoscere ai clienti ciechi uno sconto del 50% sull'offerta dati caratterizzata dal massimo plafond di Giga byte disponibile.


Requisiti

I beneficiari devono:

L'agevolazione, inoltre, può spettare alla persona cieca, o all'abbonato convivente (non sono richiesti rapporti di parentela, né relazioni di carico fiscale fra l'abbonato e la persona con disabilità).


Dove rivolgersi

Per usufruire delle agevolazioni previste per Internet, è necessario che l'interessato stipuli o rinnovi il contratto con una compagnia telefonica e compili l'apposito modulo che verrà consegnato. Il modulo è disponibile presso i rivenditori delle reti delle compagnie telefoniche.



Requisiti

I beneficiari devono:

L'agevolazione, inoltre, può spettare alla persona cieca, o all'abbonato convivente (non sono richiesti rapporti di parentela, né relazioni di carico fiscale fra l'abbonato e la persona con disabilità).


Fonti normative

Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, n.46/17/CONS del 26 gennaio 2017, «Misure specifiche e disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile»(collegamento a sito esterno).

Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, n. 202/08/Cons del 23 aprile 2008, «Interpretazione e integrazione dell'articolo 4 (Misure specifiche per ciechi totali) del regolamento allegato alla delibera n. 514/07/CONS, recante disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico» (collegamento a sito esterno).

Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 514/07/Cons del 3 ottobre 2007, «Disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico» (collegamento a sito esterno).

Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 330/01/Cons del 1 agosto 2001, «Applicazione ed integrazione della delibera n. 314/00/Cons "Determinazioni di condizioni economiche agevolate per il servizio di telefonia vocale a particolari categorie di clientela"» (collegamento a sito esterno).

Deliberazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 314/00/Cons del 1 giugno 2000, «Determinazioni di condizioni economiche agevolate per il servizio di telefonia vocale a particolari categorie di clientela» (collegamento a sito esterno).


Data: 31/08/2012
Sezione: Contact Center Terni » Indice » Sostegno al reddito, tributi e agevolazioni » Tasse, utenze domestiche e tributi locali » Agevolazioni utenze telefoniche
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter/scheda.php?n_id=119