Consiglio provinciale di Terni: all'unanimità viene approvata Agenda 22.

a cura di Pierangelo Cenci

L'ordine del girono proposto dalla Consigliera Gabriela Caronna (Pdl), in merito alle politiche per l'accessibilità e la mobilità delle persone con disabilità, viene votato all'unanimità. L'assessore Marcello Bigerna commenta: «Un gruppo di lavoro per dare corpo ai principi di Agenda 22».

Il Consiglio provinciale di Terni ha approvato ieri all'unanimità un ordine del giorno proposto da Gabriela Caronna (Pdl) sulle politiche sociali a favore del diritto all'inclusione delle persone con disabilità. Nell'Ordine del Giorno si propone un impegno da parte della Giunta provinciale «a favorire la crescita di tutti i cittadini, realizzando a breve il progetto già promosso dal Consiglio, coinvolgendolo nelle sue varie fasi».

Fra le proposte avanzate dalla consigliera Caronna ci sono quelle riguardanti il ricorso alle nuove tecnologie, al monitoraggio continuo delle situazioni di disagio, e la realizzazione di piantine in braille della città per gli ipovedenti. «Sarebbe importante - ha sottolineato poi la Caronna - realizzare una guida della Provincia all'accessibilità per chi ha problemi motori con l'indicazione dei percorsi preferenziali e senza barriere».

L'assessore alle Politiche sociali Marcello Bigerna ha affermato: «L'amministrazione provinciale si è fatta promotrice di un'attività di coordinamento con tutte le associazioni che operano nel sociale [in particolare la FISH Umbria ONLUS, N.d.R.] per favorire processi finalizzati al diritto all'inclusione e a garantire uguali possibilità per tutti. In questo contesto è stato dato vita ad un gruppo di lavoro composto da tutti i soggetti interessati per sviluppare e potenziare i princìpi di Agenda 22 e rivedere il diritto all'accesso, studiare insieme ai disabili azioni e iniziative per l'abbattimento delle barriere architettoniche e il superamento di tutti gli ostacoli materiali e immateriali che ancora esistono».


Approfondimenti

Leggi anche la news: Il CpA Umbro è il nuovo referente del Comune contro le discriminazioni.

Leggi anche la news: Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) a Terni.


Data: 15/02/2010
Sezione: News » Archivio per argomento » Accessibilità e mobilità
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=470