3 dicembre 2014. La video-mostra sulla disabilità e Agenda 22

a cura di Pierangelo Cenci

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la città di Terni vedrà un doppio evento coinvolgere tutti coloro che sono interessati al tema delle politiche sulla disabilità presso la Biblioteca Comunale di Terni (BCT): Mercoledì 3 dicembre 2014, alle 11.00, ci sarà l'insediamento del Comitato inter-assessorile Agenda 22; alle 11.30, la proiezione della video-mostra sulla condizione di vita e di partecipazione delle persone con disabilità. A seguire i lavori del Tavolo Inter-istituzionale e dei Tavoli tecnici (accessibilità e mobilità, servizi alla persona, inclusione scolastica).

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il 3 dicembre, è anche simbolicamente l'occasione più adatta per l'insediamento del Comitato inter-assessorile Agenda 22 (istituito lo scorso ottobre e di cui si è detto in questa news), che ha l'obiettivo di sollecitare il raggiungimento degli obiettivi fissati nel progetto Agenda 22, cui il Comune di Terni ha aderito nel dicembre 2009.

L'evento centrale della mattina - aperto al pubblico e alla stampa - è previsto alle 11.30 ed è la presentazione della video-mostra fotografica "Nulla su di Noi senza di Noi. Appunti per immagini: mobilitazione, protagonismo e partecipazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie". Realizzata dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), in collaborazione con l'Agenzia Contrasto, la mostra intende raccontare come le persone con disabilità «vivevano ieri, vivono oggi e talora riescono anche ad essere protagoniste». La mostra si avvale sia del materiale fotografico che ha costituito l'evento del 2013, sia degli scatti di due celebri creatori d'immagine: Gianni Berengo Gardin e Massimo Sciacca (per maggiori approfondimenti sulla mostra, si legga qui).

A seguire, i lavori Comitato inter-assessorile e Tavolo tecnico di coordinamento, la sottoscrizione dell'atto da parte del Tavolo inter-istituzionale e, nel pomeriggio, inizio lavori dei Tavoli tecnici Accessibilità e mobilità, Servizi alla persona e Integrazione scolastica.

Alle 17.30 è prevista la chiusura dei lavori e la trasmissione alla Stampa dei report dei Tavoli tecnici.


Data: 27/11/2014
Sezione: News » Archivio per argomento » Politiche/Servizi socio-sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1252