"Il suono delle parole": un progetto di accesso alla lettura per tutti

a cura di Pierangelo Cenci

La Biblioteca Comunale di Terni (BCT) ha promosso un progetto che vuole promuovere e agevolare la lettura, per tutti i lettori che, con il libro in formato cartaceo, possono trovare difficoltà, cercando di rimuovere gli ostacoli che possono in qualche maniera crearne un intralcio. Diverse le iniziative previste dal progetto che inizieranno a partire dal mese di maggio 2014.

"Il suono delle parole" [link a sito esterno] è un nuovo progetto, che rimanda a quello promosso dalla BCT e dall'APAV (Associazione Parole che Volano) "Leggere senza leggere", e vuole offrire alle persone che possono trovare difficoltà nella lettura di un libro o di un documento cartaceo, un maggiore accesso all'informazione e alla conoscenza.

L'obiettivo è quello di recuperare la pratica della lettura a voce alta, e proprio per questo il progetto vuole:

La duplice occasione che il progetto può fornire, attraverso l'ascolto e con l'ausilio delle nuove tecnologie, è quella di far godere a pieno del piacere della lettura a tutti gli amanti di questa forma di accesso alla cultura.

Il progetto della BCT, che è stato inserito nel quadro dei progetti promossi dalla Direzione delle Politiche sociali del Comune di Terni, troverà una sinergia anche con il progetto avviato già alcuni anni fa da parte dell'Amministrazione Comunale denominato "Portieri sociali", i quali sono dei volontari civici che aiutano persone anziane con piccole fragilità per le quali effettuano commissioni e offrono la loro compagnia.

Il progetto, inoltre, rientra nell'ambito delle attività del tavolo di Agenda 22 dedicato alle politiche sociali e socio-sanitarie.

I partner del progetto sono:


Il progetto, dopo un preliminare incontro con i partner suddetti tenutosi a marzo 2014, si baserà su un percorso scandito dalle seguenti date:

Maggio 2014: laboratorio di lettura interpretativa con cenni di dizione a cura di Vanessa Liodori (Music Art Center di Terni); questo laboratorio è aperto a tutti (a partire dai 15 anni) e si conclude con un saggio finale e il rilascio di un attestato di frequenza;

23 Maggio: Festa delle lingue Leggo in tutte le lingue del mondo. Lettura di brani in lingua originale, accompagnata da musica e immagini;

Ottobre 2014: corso di dizione e lettura espressiva di 2° livello;

Novembre-Dicembre 2014: nascita di un gruppo di "amici di BCT volontari donatori di voce", che realizzerà e diffonderà audiolibri, con l'ausilio di personale tecnico e attrezzature specifiche presenti in BCT; ci saranno anche letture in sede ad alta voce, per chi fosse interessato, di libri, quotidiani, riviste.



Data: 11/04/2014
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicazione ed informazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1132