A febbraio il Corso per Operatore Paralimpico del CIP Umbro

a cura di Pierangelo Cenci

Il 18 febbraio 2014, presso il Centro per l'Autonomia Umbro, partirà il corso del Comitato Regionale Umbro del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per formare la figura dell'Operatore Paralimpico, che avrà lo scopo di orientare le persone con disabilità all'avviamento della pratica sportiva e di supportare le organizzazioni sportive affinché sappiano essere inclusive. È un'altra importante occasione per il Comitato Regionale Umbro del CIP di riconfermarsi, anche nel 2014, "fiore all'occhiello" del territorio nazionale.

Per il Comitato Regionale Umbro del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), il 2013 si è concluso con la menzione, da parte del Comitato Nazionale, di "fiore all'occhiello" del territorio italiano: con oltre 500 persone che - tra dirigenti, tecnici ed atleti - ne fanno parte, il CIP Umbria primeggia a livello nazionale, con una «stima - afferma il presidente Francesco Emanuele - riscontrata anche di recente quando, in occasione dell'ottava Giornata nazionale dello Sport Paralimpico promossa nel mese di ottobre, sono state scelte solo cinque città d'Italia e Città di Castello era una di queste» (di questo evento abbiamo detto in questa news).

Anche il 2014 sarà ricco di eventi importanti per il CIP: il 6 dicembre scorso, infatti, durante la Settimana "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI" (leggi qui), è stato presentato il corso per operatore paralimpico che prenderà ufficialmente il via il 18 febbraio 2014, presso il Centro per l'Autonomia Umbro (Via Giovanni XXIII, n. 25).

Il Corso per Operatore Paralimpico (della durata di 7 incontri pomeridiani per un totale di 12 lezioni) sarà rivolto assistenti sociali, docenti e operatori della scuola, dirigenti e istruttori sportivi e a tutti coloro che, per motivi professionali o come volontari, desiderano accrescere la propria esperienza e la propria competenza nel supportare le persone con disabilità all'avviamento della pratica sportiva e, allo stesso tempo, nello stimolare le società sportive all'inclusione.

Inoltre, con l'occasione, si ritiene utile organizzare e mettere a sistema una rete di soggetti pubblici e privati che operano nel campo della disabilità in particolar modo sul versante dell'inclusione e dell'avviamento all'attività sportiva.

Il corso è gratuito è destinato a circa 20 persone. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per iscriversi è possibile utilizzare questa scheda di iscrizione (link a file in PDF).

Leggi il calendario delle lezioni (link a file in PDF).


Data: 10/01/2014
Sezione: News » Archivio per argomento » Sport
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1090