Family Help: i Comuni della provincia di Terni stanno pubblicando il modulo per la domanda

a cura di Pierangelo Cenci

A poco più di un mese dalla pubblicazione nel sito web della Regione Umbria dell'elenco dei vari Family Helper per la funzione di cura e di sostegno educativo in favore di nuclei familiari o di famiglie guidate da donne-madri sole in cui siano presenti minorenni e adulti in difficoltà (persone anziane o persone con disabilità), i Comuni del ternano stanno pubblicando la modulistica per chiedere il contributo per questa forma di aiuto domestico. A Terni e a Orvieto sono già on line i moduli per fare domanda. A giorni, anche Narni e Amelia si adegueranno.

Il «Family Help» è una persona che si rende disponibile ad offrire servizi di cura e sostegno educativo alle famiglie o alle madri sole. Si rivolge alle famiglie in cui è presente una madre sola e/o in cui ci sono uno o più minori di anni 14, e/o una o più persona anziana ultra sessantacinquenne, con necessità di aiuto, o una persona con disabilità.

Come abbiamo scritto circa un mese fa, la Regione ha pubblicato l'elenco dei «Family Help» e la Determinazione dirigenziale che ne disciplina funzioni e modalità di attivazione (leggi qui la news).

Nella news abbiamo anche annunciato che in questo sito ci sarebbe stata, a breve, una Scheda del Servizio di Contact Center che illustrasse le modalità con cui richiedere il contribuito per il proprio Family Helper. Per il momento è possibile consultare le schede di Terni e Orvieto, in quanto i due Comuni hanno già provveduto alla pubblicazione della modulistica necessaria. A breve anche Narni e Amelia provvederanno a farlo.

Leggi qui la Scheda di Terni e la Scheda di Orvieto.

Ricordiamo che i Family Help che sono elencati nell'albo e che insistono nella provincia di Terni si possono contare sulle dita di una mano: i cittadini ternani possono avvalersi di cinque nominativi presenti nell'Elenco regionale; i cittadini narnesi, potranno contare su tre Family Helper; quelli dell'amerino su due e, infine, quelli dell'orvietano su tre.


Data: 11/05/2012
Sezione: News » Archivio per data » Maggio 2012
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=814