Inclusione scolastica: il punto della situazione

a cura di Pierangelo Cenci

A seguito delle numerose vicissitudini che, in quest'anno scolastico piuttosto movimentato, hanno coinvolto il mondo della scuola, dagli interventi del Ministro Maria Stella Gelmini alle le richieste della FISH e della FAND, proponiamo una sintesi che faccia il punto della situazione.

Per prima cosa, con DPR 112 del 22 giungo 2009, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha riassunto la normativa precedente sulla valutazione degli alunni, introducendo anche qualche novità come quella prevista dall'articolo 6, secondo cui anche per l'ammissione agli esami conclusivi degli studi occorre una votazione di 6/10 in ogni disciplina e non è più sufficiente una media complessiva di 6/10. Questo provvedimento ha suscitato alcune perplessità in seno alle associazioni di persone con disabilità, di cui rimandiamo all'autorevole commento dell'avvocato Salvatore Nocera (vicepresidente della FISH): leggi la scheda (file in PDF).

Successivamente, con la Nota del 4 agosto 2009, il Ministero ha trasmesso le «Linee-guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità» di cui si rimanda sempre al commento di Nocera (vai al Focus dell'8 settembre 2009).

Al di là dei documenti ministeriali prodotti, tuttavia, quest'anno scolastico si è aperto con mettendo a rischio seriamente il processo di inclusione di molti alunni con disabilità. Subito dopo la riunione della Consulta delle Associazioni delle Persone con Disabilità del 4 novembre scorso presso il MIUR, infatti, i presenti avevano espresso forti perplessità circa l'opportunità di proseguire la collaborazione con il Ministro. La perdurante assenza di risposte da parte del mondo politico sull'attuale grave condizione della scuola pubblica italiana, che vede seriamente compromesso il processo di inclusione degli alunni con disabilità, è fonte di così grande preoccupazione per le Associazioni, che FAND e FISH, le federazioni più rappresentative del mondo della disabilità, hanno fatto fronte comune per chiedere un immediato e inderogabile incontro con il Ministro Gelmini. La risposta non si è fatta attendere. La richiesta congiunta della FAND e della FISH ha avuto quale esito la convocazione della Consulta delle Associazioni delle Persone con Disabilità ad un incontro con il Ministro Gelmini per il prossimo 19 novembre.


Data: 17/11/2009
Sezione: Focus » Archivio per argomento » Istruzione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/focus/scheda.php?n_id=23