Linee-guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità

a cura di Pierangelo Cenci

Pubblichiamo la scheda commento di Salvatore Nocera alle «Linee-guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità» che il Ministero dell'Istruzione ha emanato con la Nota del 4 agosto 2009. Il documento, pur non presentando novità normative di alcun genere, né rispondendo a molte domande delle associazioni che rappresentano le famiglie delle persone con disabilità, costituisce, tuttavia, «punto di partenza per un rilancio di una maggiore qualità dell'integrazione scolastica».

Le «Linee-guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità» sono un voluminoso documento diviso in tre parti. Riportiamo una breve sintesi delle tre parti rimandando la lettura integrale della scheda commento di Nocera in calce al presente focus.

Prima parte: «Il nuovo scenario: il contesto come risorsa».
In questa parte si fa una rassegna della normativa italiana sull'inclusione scolastica, riletta alla luce della Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Seconda parte: «L'organizzazione».
Si parla di decentramento e dell'attivazione dei GLIP (Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali).

Terza parte: «Ruolo inclusivo della scuola».
È la parte più corposa di tutto il documento. Per sommi capi, affronta le seguenti questioni:

Leggi l'intera scheda di Salvatore Nocera (leggi il file in PDF).


Data: 8/09/2009
Sezione: Focus » Archivio per argomento » Istruzione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/focus/scheda.php?n_id=22