A cosa ho diritto con il 100% di invalidità civile riconosciuta?

a cura del Servizio di Contact Center

Soffro di epilessia da 15 anni ad agosto 2009 ho fatto domanda d'invalidità perché con tutta la cura che sto facendo e cioè tolep900gr. e luminale 100 gr. mi vengono le crisi 2 3 volte la settimana mi è arrivato il verbale dell'INPS e mi hanno dato il 100% d'invalidità e la 104 articolo 3 comma 3 mi hanno detto che per la mia patologia posso usufruire solo del tesserino sanitario con l'esenzione al 100% e di 3 giorni al mese per il lavoro volevo sapere se è giusto cosi o se ho diritto ad altre cose io lavoro in un supermercato a tempo indeterminato ho bisogno di sapere se non mi possono licenziare e se potevo fare domanda nelle liste speciali al comune vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo, che con il riconoscimento dello «stato di handicap in situazione di gravità» ai sensi della Legge n. 104/1992 art. 3, comma3, si ha effettivamente diritto ad usufruire di permessi lavorativi mensili o giornalieri, senza incorrere in nessun rischio di licenziamento.

Per avere maggiori informazioni sui permessi e su come richiederli, Le consigliamo la lettura della scheda indicata nella sezione Approfondimenti.

Le confermiamo, inoltre, che con un'invalidità civile riconosciuta di almeno il 46% si ha diritto ad iscriversi, ai sensi della Legge n. 68 del 1999 «Norme per il diritto al lavoro dei disabili», istitutrice delle cosiddette «categorie protette», attraverso le quali si è supportati nella ricerca di un'occupazione lavorativa compatibile con le proprie condizioni di salute. Per poter procedere con tale iscrizione, è necessario richiedere, secondo le nuove modalità in vigore dal 1° Gennaio 2010,  l'accertamento delle capacità lavorative ai fini dell'iscrizione alle liste di collocamento mirato (la procedura è riportata nella scheda che trova in Approfondimenti).

Infine, per avere una panoramica generale sui diritti correlati ad una determinata percentuale di invalidità civile, La rimandiamo alla lettura della scheda presente nella sezione Approfondimenti.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Permessi lavorativi e agevolazioni per i lavoratori con disabilità
Scheda Contact Center: Richiesta di accertamento delle condizioni di disabilità ai fini del collocamento al lavoro (L. 68/1999)
Scheda Contact Center: Percentuali dell'invalidità civile


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 7/01/2010
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=806