Dopo il ricorso, cosa devo fare per usufruire dei permessi lavorativi previsti dalla L.104/1992?

a cura del Servizio di Contact Center

A mia madre con sentenza del giudice è stata riconosciuta l'invalidità ai sensi della Legge 104 art. 3 comma III, io per avere i benefici devo aspettare: a) il nuovo verbale della legge 104 dell'ASL o INPS; b) che mia madre deve essere di nuovo chiamata a visita. Con la sentenza posso usufruire dei benefici della Legge anche se nel ricorso il Giudice si limita e scrive che accoglie il ricorso per l'art. 3 comma III? Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, precisiamo che la Legge 104/1992 riconosce lo «stato di handicap» e non l'invalidità (la quale è riconosciuta con altre modalità e prevede benefici diversi).

In merito alla seconda domanda, una volta ottenuta dal giudice la sentenza di condanna della Pubblica Amministrazione alla concessione e all'erogazione delle provvidenze oggetto di ricorso, ai sensi dell'articolo 4 del DPR 698/1994, gli enti preposti devono adottare i provvedimenti di competenza entro il termine di 180 giorni dalla data di ricezione della notifica della sentenza. Quindi, non serve una nuova visita.

Infine, poiché il giudice ha ravvisato la presenza della condizione di «handicap in situazione di gravità», i benefici di cui Sua madre può beneficiare sono quelli previsti dalla normativa di cui riportiamo la scheda in Approfondimenti.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Agevolazioni previste per le persone con riconoscimento dello «stato di handicap in situazione di gravità» (ai sensi dell'articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992).


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 11/11/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Legge 104/1992
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=763