Quali certificazioni servono per dimostrare l'invalidità in questioni lavorative?

a cura del Servizio di Contact Center

Alcuni anni fa mi è stata riconosciuta l'invalidità civile (per motivi visivi). Attualmente avrei bisogno di un documento che lo dimostri per questioni lavorative. Il problema è che non ho nulla in mio possesso. Inoltre in questo periodo vivo a Roma ma sono residente a Parma, città dove per altro feci richiesta di invalidità. Cosa devo fare? Vi ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la certificazione necessaria per l'inserimento lavorativo e l'iscrizione alle liste di collocamento mirato della Legge 68/1999 deve essere richiesta presso la ASL di residenza (come nella scheda in Approfondimenti).

In ogni caso, visto che Lei riferisce di non avere copia di alcuna certificazione sanitaria pur avendo già proceduto agli accertamenti relativi, Le consigliamo di richiederli, facendo domanda di accesso agli atti, presso la ASL di Parma presso la quale ha effettuato gli accertamenti.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Richiesta di accertamento delle condizioni di disabilità ai fini del collocamento al lavoro (L. 68/1999).


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 9/04/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=519