Sono invalido al 50% e con la 104. Mi spetta l'assegno di invalidità ordinaria?

a cura del Servizio di Contact Center

Salve. Parlando con una collega, mi diceva che lei percepisce un assegno di invalidità ordinaria malgrado lavori. Io sono invalido al 50% e con la 104 per ipertensione cronica, volevo sapere se anche a me spetta questo tipo di assegno. Anticipatamente ringrazio.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che le prestazioni economiche legate al riconoscimento dell'invalidità civile sono:

Nel Suo caso, quindi, Lei non ha diritto ad alcuna provvidenza economica. Per conoscere quali sono i benefici spettanti con il riconoscimento del 50%, Le consigliamo di leggere la scheda tecnica in Approfondimenti.

Qualora Lei ritenga che le Sue condizioni di salute si siano aggravate rispetto all'ultima visita di accertamento che ha effettuato presso la Commissione Medica della ASL, può presentare domanda di aggravamento (nelle modalità che trova nella seconda scheda in Approfondimenti).

Qualora, infine, Le sue condizioni di salute incidano negativamente sullo svolgimento dell'attività lavorativa, potrà accertare l'eventuale riduzione delle capacità lavorative richiedendo una visita presso la Commissione Medico Legale del Suo Ente previdenziale. A questo proposito, Le consigliamo di rivolgersi al Suo medico di fiducia per valutare l'opportunità di richiedere tale visita. Nel caso in cui Le verrà riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa, Le verrà erogata una prestazione economica che integri o sostituisca la Sua retribuzione sulla base del riconoscimento di una riduzione parziale o totale della capacità lavorativa.


Approfondimenti

Scheda Tematica: Percentuali dell'invalidità civile

Scheda Contact Center: Aggravamento dell'invalidità civile


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 7/02/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Accertamenti sanitari ed enti previdenziali
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=415