Quali sono i requisiti per ottenere la pensione di inabilità relativa dell'INPDAP?

a cura del Servizio di Contact Center

Vorrei gentilmente sapere, se lavorando attualmente presso ASM S.p.A. Rovigo, assunto con il collocamento obbligatorio full time, dal 05/11/2001, posso accedere ad una pensione ordinaria mantenendo le condizioni di lavoro attuali presso l'istituto di previdenza INPDAP. come sopra indicato la mia attuale invalidità civile e del 75%, accertata dalla commissione di prima istanza

Risposta

Gentile Utente,
dalla Sua e-mail non si evince se le Sue condizioni di salute siano peggiorate al punto da non permetterLe più di svolgere alcun tipo di mansione, poiché Lei domanda: «posso accedere ad una pensione ordinaria mantenendo le condizioni di lavoro attuali». L'INPDAP prevede l'erogazione delle provvidenze economiche per i lavoratori che si trovano in condizioni da non poter svolgere in modo totale o parziale il proprio lavoro.
Dalla frase che abbiamo citato, da Lei espressa, si deduce che non abbia intenzione (o non si trovi nell'impossibilità) di svolgere più alcun tipo di lavoro.
Si delineano, così, due situazioni:

1. se il Suo datore di lavoro Le ha attribuito mansioni lavorative compatibili con il Suo stato di salute, il presupposto per richiedere le pensioni viene meno;
2. se il Suo datore di lavoro non è riuscito a trovarLe altre mansioni compatibili, e Lei si trova in condizione di poter svolgere comunque un'attività lavorativa, in presenza di determinati requisiti, potrà fare domanda per la pensione di inabilità relativa (vedi scheda in Approfondimento).

Questo sono solo alcune ipotesi e attengono all'ambito lavorativo. Le suggeriamo tuttavia di chiedere tutte le delucidazioni necessarie all'INPDAP e al Suo datore di lavoro.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: la pensione di inabilità relativa dell'INPDAP.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro
Data: 3/11/2008
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » INPDAP » Pensione di inabilità relativa
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=289