Come puntualizzare alcune incomprensioni durante un accertamento sanitario?

a cura del Servizio di Contact Center

Buonasera, ho fatto la visita per l'aggravamento della mia invalidità ieri, 14 settembre 2015. Siccome ci sono state delle incomprensioni sui dati da me forniti, posso in qualche modo puntualizzare qualche dato incompleto da me fornito?

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'integrazione di un verbale è procedura piuttosto complessa e di non semplice attuazione. È necessario chiarire, però, che se le "incomprensioni" di cui Lei parla sono di carattere meramente anagrafico o costituiscono elementi non sostanziali del giudizio della Commissione, è opportuno che Lei proceda, non appena Le viene recapitato il verbale, con la notifica delle informazioni corrette alla segreteria della Commissione Medica.

Altra questione, invece, riguarda l'influenza delle "incomprensioni" di cui parla sul giudizio di merito che ha emesso la Commissione: in questo caso, l'unica via possibile è la contestazione del giudizio, entro 180 giorni da quando Le viene recapitato il verbale. La contestazione del verbale non è altro che un ricorso per via giudiziaria in cui si mette in discussione la valutazione effettuata dalla Commissione rispetto alla condizione di salute che si presume essere differente da quella descritta dalla Commissione stessa.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 15/09/2015
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Ricorsi, diffide e richieste per le certificazioni
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=2139