Quali sono i miei diritti con il 68% di invalidità civile?

a cura del Servizio di Contact Center

Buonasera. Da 4 anni ho una paresi facciale dovuta ad un tumore celebrale con un'invalidità permanente della capacità lavorativa dal 34% al 73%. Prima di diventare maggiorenne, cioè del 2013, prendevo una pensione di 499 euro mensili perché avevo anche l'accompagnamento e quando sono diventato maggiorenne me lo hanno tolto e hanno abbassato il punteggio dell'invalidità da 75% al 68% e non prendo più nessuna pensione. Lavoro non trovo, ho lavorato in cantiere ma non posso non ho equilibro e altri problemi. Mio padre non sa i miei diritti e nemmeno io. Vorrei sapere i diritti che possiedo io con un invalidità permanente del 68% se posso avere la pensione e trovare un lavoro nelle liste speciali, se mi potrei inscrivere. Non so proprio nulla di come muovermi, cosa fare: mi potrebbe aiutare?

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il 68% non dà diritto a percepire una prestazione economica di nessun tipo. Tuttavia, è possibile iscriversi alle liste di collocamento mirato, cosa che ovviamente non garantisce di per sé di trovare un lavoro, ma permette una scelta più appropriata alle esigenze della persona con disabilità.

Per avere maggiori informazioni in merito ai diritti delle persone con disabilità, Le consigliamo di consultare le schede illustrative del Servizio di Contact Center.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 16/02/2015
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Collocamento al lavoro (L. 68/99)
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=2107