Requisiti per il riconoscimento dell'invalidità civile

a cura del Servizio di Contact Center

Buongiorno volevo sapere gentilmente se ho diritto all'invalidità civile essendo stato operato nel 2008 al cuore (sostituzione valvola aorta bicuspide e protesi aorta ascendente) e avendo subìto in seguito 2 interventi al mignolo destro per morbo di dupuytren recidivo e di conseguenza il mignolo mi è stato bloccato. Poi sempre intervento di dupuytren mano sinistra mignolo medio e anulare e sospetta forma anche nel pollice sperando che tutto non torni recidivo. Grazie !!!!

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il diritto al riconoscimento dell'invalidità civile deriva dall'accertamento da parte dell'apposita Commissione Medica di una percentuale di almeno il 33% derivante dalla gravità clinica della menomazione posseduta dalla persona.

Al variare della percentuale, variano i benefici previsti, come può leggere in questa scheda.

Il nostro servizio non fornisce indicazioni in merito alle probabili percentuali di invalidità civile, poiché questo compito, oltre ad essere prerogativa della Commissione Medica, è frutto di una valutazione complessa che tiene conto della gravità delle singole patologie, della presenza di una eventuale patologia principale alla quale sono correlate altre patologie, o di patologie tra loro coesistenti, determinando un quadro complessivo che deve essere attentamente valutato di persona.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 29/12/2014
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=2095