Quando posso usufruire dell'IVA al 4% per l'acquisto di un'auto?

a cura del Servizio di Contact Center

Salve, a mia madre nel 2010 è stata riconosciuta la L. 104/1992 art 3, comma 1: «stato di handicap con capacità motorie ridotte e grave limitazione della capacità di deambulazione». Nel 2012 viene anche riconosciuta invalida con indennità di accompagnamento e con totale e permanente inabilità lavorativa. Necessita di assistenza continua non essendo in grado di compiere atti quotidiani (categoria 3). Posso usufruire dell'IVA al 4% per l'acquisto di un'auto, non avendo la patente speciale (patente scaduta da oltre 20 anni).

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che da quanto riportato nel Suo quesito, Sua madre non può usufruire dell'IVA agevolata al 4 % per l'acquisto dell'automobile, poiché la Commissione Medica le ha riconosciuto lo «stato di handicap» secondo l'articolo 3, comma 1 della Legge n. 104 del 5 febbraio del 1992 [link a sito esterno], e non lo «stato di handicap in situazione di gravità», come previsto dall'articolo 3, comma 3 della medesima Legge.

Infatti, per poter usufruire dell'agevolazione fiscale sull'IVA, oltre alle «ridotte ed impedite capacità motorie», è necessario possedere il certificato, rilasciato dalla Commissione Medica per l'accertamento dell'handicap, che riporta la dicitura «portatore di handicap in situazione di gravità (art. 3, comma 3)».


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 27/11/2014
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=2090