Sono non vedente, chi può guidare la macchina intestata a mio nome?

a cura del Servizio di Contact Center

Sono non vedente. Ho acquistato un'auto, a mio nome, con esenzione IVA, come da normativa di legge per disabili, ma facendola utilizzare a mio figlio che non è residente con me, né io sono a suo carico familiare. Devo fare domanda di comodato uso del mezzo alla motorizzazione provinciale oppure cosa? Grazie

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la normativa consente alle persone con cecità assoluta - o che hanno un residuo visivo non superiore ad 1/10 ad entrambi gli occhi con eventuale correzione (ai sensi degli articoli 2, 3 e 4 della Legge 138/2001) - di acquistare un veicolo e di usufruire delle agevolazioni previste dalla legge (per approfondimento si leggano queste schede).

Il veicolo, tuttavia, deve essere adoperato nel solo ed esclusivo vantaggio della persona con disabilità che ha lo ha acquistato e, quindi, ogni qualvolta che viene usato, la persona con disabilità deve essere presente a bordo.

Il fatto che Suo figlio non sia residente con Lei e che Lei non sia a suo carico non rileva ai fini del diritto all'agevolazione, ma ogni volta che Suo figlio adopera tale veicolo, deve farlo per accompagnarla e non per uso personale, pena il rischio di incappare in sanzioni amministrative.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 30/10/2014
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Mobilità » Personale » Agevolazioni settore auto
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=2084