Agevolazioni lavorative per la scelta dei giorni in caso di part-time

a cura del Servizio di Contact Center

Gentile esperto, la contatto per avere chiarimenti riguardo il seguente problema: lavoro presso una scuola in qualità di assistente tecnico (sono di ruolo) in regime part-time a 18 ore e ho scelto la modalità verticale (3 giorni a settimana). Da quest'anno una mia collega, anch'essa impiegata part-time desidera fare i miei stessi giorni. Vorrei sapere se la mia invalidità civile del 35% per patologie sopra indicate [patologie omesse, N.d.R.], mi dà diritto a qualche agevolazione sulla scelta dei giorni rispetto la collega; ringraziandola anticipatamente, attendo suo cortese riscontro.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che tra le tutele riservate ai lavoratori con disabilità non è prevista una precedenza di assegnazione nei confronti dei colleghi rispetto alle giornate di lavoro in caso di contratti part-time.

Si fa presente, inoltre, che i diritti e le agevolazioni per i lavoratori con disabilità sono vincolate da percentuali di invalidità più alte (dal 50% in poi per l'accesso al congedo per cure) e, per ciò che riguarda gli altri permessi e congedi lavorativi, scelta della sede, diritto a non essere trasferito senza il proprio consenso, ecc. è necessario il riconoscimento dello «stato di handicap in situazione di gravità» ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 [link a sito estero].


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 15/10/2014
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » Altri congedi
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=2077