L'indennità di accompagnamento è sottoposta a limiti di reddito?

a cura del Servizio di Contact Center

1) Chi ha ottenuto il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento con sentenza ad ottobre 2013, salvi arretrati da gennaio 2013, depositata in Cancelleria del Tribunale a gennaio 2014 e perciò non ancora notificata all'INPS, sarà soggetto al limite di 80/90mila Euro annui, di cui alla Finanziaria 2014? 2) Se già percependola si sfora solo un anno, la si sospende solo per quell'anno e poi la si ripristina senza problemi, o decade completamente? Grazie, L.P.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che, per il 2014, a differenza di voci circolate anche nei mass media, l'indennità di accompagnamento per gli invalidi civili resta non soggetta a limiti reddituali, come può leggere nella nostra scheda Contributi economici per l'anno 2014.
 
L'indennità di accompagnamento viene meno nel momento in cui la Commissione Medica predisposta al suo riconoscimento, decida, in sede di nuova valutazione, che siano venuti meno i requisiti per la sua erogazione, o nel caso di ricovero presso strutture pubbliche o private convenzionate.


Nella speranza di aver fornito una risposta esaustiva, si inviano cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 10/01/2014
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Invalidità civile » Indennità (accompagnamento, frequenza, ecc.)
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=2021