Riconoscimento dell'invalidità civile

a cura del Servizio di Contact Center

Salve, vi scrivo perché vorrei cortesemente sapere se, secondo voi, ho la possibilità di ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile, in quanto mi hanno riscontrato una multi protrusione (piccole e diffuse ernie al disco) e non posso stare molto tempo in piedi o fare sforzi. Specifico che ho 21 anni. Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che noi non siamo in grado di valutare la Sua condizione e di conseguenza, non possiamo pronunciarci riguardo la possibilità di aver riconosciuta (o meno) l'invalidità civile.

Per il riconoscimento dell'invalidità civile è nominata dalla ASL una Commissione Medica specifica, che è in grado di valutare ogni singola situazione. La Commissione Medica è situata presso l'ASL di residenza, integrata da un medico dell'INPS.

Per richiedere l'accertamento, il Suo medico di medicina generale dovrà inoltrare, on line, la domanda per la visita, rilasciandoLe la ricevuta di avvenuta richiesta. Entro 30 giorni, riceverà una lettera a casa con la data o l'ora di convocazione per la visita.

Al momento della visita, dovrà presentare i seguenti documenti:

Riceverà in seguito, tramite posta, il verbale della visita dove potrà riscontrare se Le è stata - o meno - riconosciuta l'invalidità civile e, in caso, in quale percentuale.

Le consigliamo, ad ogni modo, di consultare la procedura per gli accertamenti sanitari.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro.


Data: 25/09/2013
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Invalidità civile
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1997