Permessi lavorativi Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 e contributi figurativi

a cura del Servizio di Contact Center

Salve. Il mio sindacato mi ha detto che i permessi lavorativi che in passato ho preso per i miei genitori (entrambi con handicap in stato di gravità) non hanno maturato contribuzione figurativa per la pensione. È così?

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'articolo 33, comma 3, della Legge n. 104/1992 - relativo ai permessi lavorativi usufruibili dal lavoratore parente o affine alla persona con disabilità con riconoscimento dello stato di handicap in situazione di gravità (articolo 3, comma 3, Legge n. 104/1992) - è stato integrato dall'articolo 19 della Legge n. 53 dell'8 marzo 2000, introducendo la copertura figurativa dei suddetti permessi.

La norma, dunque, così modificata, afferma: (articolo 33, comma 3): «A condizione che la persona handicappata non sia ricoverata a tempo pieno, il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado […] ha diritto a fruire di tre giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa».

Questa disposizione, tra l'altro, non è stata modificata dalle successive norme che hanno riformato la materia: la Legge n. 183 del 4 novembre 2010 e il Decreto Legislativo n. 119 del 19 luglio 2011.


Normativa di riferimento

Legge n. 53 dell'8 marzo 2000, «Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città» [v. art. 19] (link a sito esterno).


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)

Servizio di Contact Center


Data: 27/03/2013
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » Permessi e congedi lavorativi Legge 104/92
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1920