Ex moglie e figlia con disabilità. Spetta la pensione di reversibilità?

a cura del Servizio di Contact Center

Sono separata da circa 11 anni, ho una figlia Down con invalidità del 75%. Il padre versa un assegno di mantenimento, ora vorrebbe divorziare e risposarsi. Spetta la reversibilità della pensione alla figlia? E in che percentuale? A me come prima moglie? Nell'atto di divorzio inseriremo l'assegno di mantenimento è importante [? Testo non decifrabile, N.d.R.] ai fini delle reversibilità?

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la pensione di reversibilità spetta sia alla ex moglie (purché sia titolare di assegno di mantenimento), sia al figlio riconosciuto «inabile al lavoro» prima del decesso del genitore.

Inoltre, dovrà essere dimostrato che il figlio era economicamente non autosufficiente (concetto diverso dal semplice fiscalmente a carico), requisito che si soddisfa con modalità diverse:

In merito all'ammontare della pensione, Le consigliamo di rivolgersi all'Ente previdenziale per maggiori informazioni. Possiamo dirLe che nel caso più famigliari abbiano diritto alla pensione, la somma delle diverse aliquote non può superare comunque il 100% della pensione cui aveva diritto l'assicurato al momento del decesso. Inoltre,  Se il superstite che percepisce la pensione possiede altri redditi, la pensione viene ridotta percentualmente a seconda del reddito.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 16/02/2013
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » Pensione di reversibilità
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1883