Come fare per avere l'inabilità al lavoro.

a cura del Servizio di Contact Center

Salve, mi chiamo Claudio ho 37 anni. Ho visto il vostro sito e volevo chiedere delle informazioni: io fino ad agosto 2010 avevo l'80% di invalidità a causa di una tetraparesi spastica dalla nascita e da settembre 2010 ASL mi ha riconosciuto il 100%. Le chiedo questo: io dal 1996 al 2008 ho versato i contributi lavorando presso la ditta di mio padre, ma poi ha dovuto chiudere (non facevo nulla di che) ed ora, da aprile 2008, sono a casa, iscritto sia al collocamento mirato sia al NIL [nuclei di integrazione lavorativa, N.d.R.], ma non ho mai ricevuto una chiamata. In questi ultimi anni mi sono reso conto che sono peggiorato sia nel camminare sia a fare cose quotidiane; aggiungo che io percepisco solo 270 Euro al mese per invalidità civile e chiedo cosa posso fare per poter avere la benedetta inabilità al lavoro (pensione che io dovrei ricevere dei 14 anni di contributi equivale ad 40 anni di una persona normale (sono sposato mutuo da pagare e varie bollette ecc. non ce la faccio più e aggiungo anche che devo prendere una pastiglia per il cuore soffro di elettro-sistole ventricolari). Spero di ricevere via e-mail una risposta al riguardo grazie a presto.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'INPS prevede una modalità ben precisa per richiedere l'inabilità al lavoro, come descritto nella scheda di seguito.

Accertamento della capacità lavorativa specifica.

Le ricordiamo, in ogni caso, che il riconoscimento dell'inabilità lavorativa totale (finalizzata ad avere prestazioni previdenziali) non sempre coincide con il riconoscimento del 100% dell'invalidità civile. Infatti il primo mira ad accertare la capacità lavorativa specifica, mentre il secondo quella generica, valida più per ricevere eventuali benefici socio-sanitari. Sarà la Commissione Medica dell'Ente previdenziale a valutare se le Sue condizioni di salute, al di là dell'aggravamento clinico, sono tali da giustificare una totale inabilità lavorativa e, quindi, un'impossibilità a proseguire/svolgere qualsiasi attività lavorativa.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 8/05/2012
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » INPS » Pensione ordinaria di inabilità
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1638