Le biciclette per persone con disabilità a quale codice del Nomenclatore tariffario sono riconducibili? Si può cambiare una sedia a ruote che fa assumere una scorretta postura?

a cura del Servizio di Contact Center

Con la presente sono a richiedere informazioni riguardanti la bicicletta per disabili riconducibile a nomenclatore. Cinque mesi fa, pagando la differenza di prezzo rispetto a quella del nomenclatore, mi è stata passata come ausilio una carrozzina. Ho anche un'altra carrozzina più vecchia che uso per lavoro che mi fa assumere una postura non adeguata: vorrei avere informazioni anche sulla possibilità che questa mi venga sostituita con una più adeguata. In attesa di un Vs. cortese riscontro porgo cordiali saluti.

Risposta

Gentile Utente,
in riferimento a quanto da Lei richiesto, La informiamo che la fornitura della bicicletta manuale (handbike), sia quella a tre ruote e a telaio rigido, sia quella ad una ruota collegabile alla propria sedia a ruote, è riconducibile al codice 12.24.21.130 del Nomenclatore Tariffario all'Allegato 1, Elenco 1. Per un importo massimo di circa 817,40 Euro (si precisa che la tariffa del Nomenclatore risale al 1999 ed è espressa in Lire).

Per quanto riguarda il problema della sedia a ruote che Lei utilizza sul posto di lavoro, La informiamo che è possibile richiedere all'ASL interventi di modifica della postura. Tuttavia, per poterLe dare una risposta più precisa, è necessario capire se vi sia la necessità di cambiare la sedia a ruote che Lei possiede o di aggiungere specifici dispositivi per l'adeguamento del sistema di postura, oppure, più semplicemente, provvedere ad un diverso basculamento. Nei primi due casi, è necessario sapere se la sedia Le è stata erogata dall'Azienda USL e, in caso affermativo, da quanto tempo la possiede e se in questo periodo Le è mai capitato di dover sostituire parti o accessori. Nel caso in cui la sedia abbia bisogno di un diverso basculamento, invece, è probabilmente sufficiente recarsi dal sanitario di fiducia, che provvederà a modificare la postura.


APPROFONDIMENTI:

Glossario: Nomenclatore Tariffario


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti.
Michela Battista e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 9/10/2006
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Assistenza protesica » Fornitura Servizio Aziendale Ausili e Protesi
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=15