L'operazione all'anca dà diritto al riconoscimenti di una invalidità?

a cura del Servizio di Contact Center

Nel 2003 sono stato operato con una protesi all'anca sinistra. Ora devo operarmi anche alla destra purtroppo. Tutto ciò comporta per me una invalidità? E in quale percentuale? Posso richiedere qualsivoglia di assistenza o altro? Grazie della vs cortese risposta

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la protesizzazione alle anche può dare diritto al riconoscimento di un'invalidità civile se la patologia per la quale viene effettuata la protesi va ad intaccare l'equilibrio psico-fisico della persona.

La percentuale relativa viene definita dall'apposita Commissione Medica dell'invalidità civile che, oltre a valutare la complessiva attitudine psico-fisica, valuta anche l'impatto che la menomazione ha nella vita della persona e il range percentuale che viene assegnato a quella menomazione dalle Tabelle ministeriali del 5 febbraio 1992 che assegnano a ciascuna patologia considerata un minimo, un massimo o una misura fissa di percentuale.

Nelle schede in approfondimento troverà sia la procedura per richiedere la visita per l'accertamento dell'invalidità civile, sia l'elenco delle prestazioni abbinate a ciascuna delle percentuali elencate.

Consigliamo di rivolgersi al medico di famiglia (o ad un medico specialista) per un parere circa l'opportunità di procedere al riconoscimento.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Accertamento dell'invalidità civile.

Scheda Contact Center: Percentuali di invalidità civile.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 12/07/2011
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Invalidità civile
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1339