Problemi allo scafoide e riconoscimento dell'invalidità civile

a cura del Servizio di Contact Center

Salve. Ho una limitazione funzionale dell'articolazione del piede destro, avuto in seguito ad un incidente nel 1989, da allora non posso camminare senza fascia elastica poiché il piede si gonfia e fa male, i diversi ortopedici sentiti, in questi anni, mi sconsigliano di operarmi poiché il problema è lo scafoide che non essendo stato ingessato si è consolidato in maniera anomala, l'unica cosa che possono farmi per evitare il dolore è bloccare l'articolazione,cosa che per il momento non vorrei fare perché ho paura! La domanda è la seguente: io ho diritto alla pensione con la mia limitazione? Grazie

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il "diritto alla pensione" viene determinato sulla base di una valutazione che deve essere svolta dall'apposita Commissione Medica della ASL o dell'INPS previa richiesta da parte dell'interessato della domanda del riconoscimento dell'invalidità civile (in approfondimenti può leggere la scheda del Servizio di Contact Center che illustra la procedura).

Una volta che la Commissione Medica avrà esaminato la Sua condizione di salute, valuterà se e in che modo questa rientri tra le patologie per le quali esiste una percentuale di invalidità attribuibile superiore al 33%.

La pensione di inabilità (260,27 Euro mensili fino ad un limite reddituale complessivo e lordo di Euro 15.305,79 annui) viene assegnata solo con il 100% (per conoscere le altre prestazioni economiche e non che vengono attribuite mediante il riconoscimento dell'invalidità civile, si consiglia di leggere la seconda scheda in approfondimenti).

Prima di procedere con la richiesta di accertamento dell'invalidità civile, Le consigliamo di rivolgersi al Suo medico di famiglia per chiedergli un parere in merito.

Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59. Le ricordiamo che il Servizio di Contact Center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Accertamento dell'invalidità civile

Scheda Contact Center: Percentuali dell'invalidità civile


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 12/07/2011
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1337