Quali sono i redditi imponibili a fini IRPEF?

a cura del Servizio di Contact Center

Vorrei cortesemente sapere, essendo titolare di pensione con totale e permanente invalidità lavorativa al 100%, quali sono i redditi imponibili ai fini IRPEF, essendo inoltre titolare di pensione di invalidità erogata dalla INARCASSA oltre al reddito da lavoro autonomo. Cortesemente ringrazio. Vincenzo.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) si applica sul reddito complessivo delle persone che sono tenute a tale imposta (i cosiddetti «soggetti passivi») ed è formato, per i residenti in Italia, da tutti i redditi posseduti al netto degli oneri deducibili. In altre parole, si prende il reddito complessivo e si toglie la parte che corrispondente agli oneri deducibili, al reddito della prima casa e alle deduzioni per la progressività dell'imposta.

Ciò che rimane, è soggetto a tassazione IRPEF. Quindi:

Il limite reddituale che viene calcolato ai fini dell'erogazione delle prestazioni economiche relative all'invalidità civile (che sono prestazioni assistenziali) tiene conto del reddito complessivo. Per il calcolo dei redditi della pensione di invalidità da lavoro, invece, Le consigliamo di rivolgersi direttamente alla INARCASSA.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)
Data: 1/02/2011
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Tasse, tributi locali e reddito » Misure a sostegno del reddito
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1131