Le prestazioni economiche dell'invalidità civile dopo il 65° anno di età

a cura del Servizio di Contact Center

L'ultimo riconoscimento dell'invalidità di 255 Euro scade il 13 febbraio 2013, al 31-12-2013 compirò 65 anni, chiedo mi verrà tolto l'assegno? Cosa devo fare per mantenerlo? A chi mi dovrò rivolgere? Grazie per una eventuale risposta, cordialmente saluto.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che, qualora durante la visita di revisione del 13 febbraio 2013 la Commissione Medica riterrà ancora presenti le cause che l'hanno portata a richiedere l'invalidità civile, convaliderà il riconoscimento.

In altre parole, al compimento del 65° anno, Lei percepirà già una prestazione economica legata all'invalidità civile. In questi casi, la prestazione si trasforma automaticamente in «assegno sociale», con gli stessi vincoli economici (limite reddituale basato sul reddito della sola persona con disabilità, ecc.) e i requisiti validi per le prestazioni dell'invalidità civile, ma con un importo adeguato all'assegno sociale medesimo.

Qualora, invece, la Commissione ritenga che non sussistano più le condizioni per un ulteriore riconoscimento dell'invalidità civile, la prestazione attualmente percepita decade e l'accesso all'assegno sociale è vincolato alle regole generali valide per tutti i cittadini, di cui può trovare maggiori delucidazioni nel sito dell'INPS.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 28/12/2010
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Invalidità civile » Assegno mensile di assistenza
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1080