"Franco Basaglia. Il dottore dei matti" di Oreste Pivetta. Incontro con l'autore il 18 aprile a Perugia

a cura di Pierangelo Cenci

Giovedì 18 aprile 2013, presso il foyer del Teatro Morlacchi di Perugia alle 17.30, il Consorzio ABN, con il patrocinio del Comune di Perugia e della Fondazione Perugiassisi 2019, incontrerà Oreste Pivetta, autore del libro "Franco Basaglia. Il dottore dei matti".

Copertina del libro "Franco Basaglia. Il dottore dei matti" di Oreste PivettaModerato da Domenico Barberio, Giovedì 18 aprile ci sarà l'incontro con il giornalista de L'Unità Oreste Pivetta, autore del libro "Franco Basaglia. Il dottore dei matti" (edito dalla Dalai). L'evento, organizzato dal Consorzio ABN con il patrocinio del Comune di Perugia e della Fondazione Perugiassisi 2019, ha lo scopo di riconnettere la figura di Franco Basaglia (Venezia, 11 marzo 1924 - 29 agosto 1980) alla cultura e alla politica dei suoi tempi, mostrando il valore della sua battaglia nel cammino d'emancipazione della società italiana.

Il libro racconta la vita di Basaglia legandola alle vicende del tempo, muovendosi tra l'antifascismo, il dopoguerra, l'università e la direzione degli ospedali psichiatrici di Gorizia e Trieste, fino ad arrivare all'importante Legge n. 180 del 13 maggio 1978 (link a file PDF) - nota appunto come "Legge Basaglia" - sull'ordinamento degli ospedali psichiatrici italiani.

Quella della Legge n. 180/1978 fu una riforma ispirata non solo a princìpi di umanità, ma soprattutto al riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità affetti da disagio psichiatrico, della loro libertà, della loro appartenenza alla società civile, contro una condizione di emarginazione che escludeva qualsiasi possibilità terapeutica e qualunque progetto di vita nel rispetto della dignità intrinseca di ogni essere umano, a prescindere dalle condizioni di salute.

Giovedì 18 aprile 2013, presso il foyer del Teatro Morlacchi, Perugia, ore 17.30.

Interverrà anche Andrea Cernecchi, Assessore alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Perugia, nonché tutti gli attori che hanno contribuito alla de-istituzionalizzazione a Perugia.

Locandina (link a file JPG)


Data: 12/04/2013
Sezione: News » Archivio per argomento » Cultura
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=989